top of page
Cerca

Una poesia al telefono.

  • Immagine del redattore: Teatro dell'Ozio
    Teatro dell'Ozio
  • 18 mag 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 29 lug 2020



Inviare poesie come se fossero sms, dedicare a chi vogliamo bene, a chi vogliamo ringraziare, o semplicemente a chi amiamo una telefonata speciale con una poesia letta dal vivo da un attore.

Pensate possa esistere un modo più bello di stupire chi vi sta a cuore?

L'associazione culturale Il Menu della Poesia ha lavorato per dedicare questi giorni di quarantena ad un servizio unico: le poesie al telefono.

Esiste un menu giornaliero comunicato attraverso i social dal quale scegliere la propria poesia preferita; poi basta compilare il form online con i dati della persona a cui la si vuole dedicare, il giorno preferito, et voilà.... la poesia sarà recapitata al destinatario sotto forma di messaggio vocale o di telefonata in diretta.

Un attore professionista, infatti, leggerà e dedicherà per vostro conto il testo che avete scelto alla persona indicata, lasciandola ovviamente senza parole.

Si possono scegliere grandi classici (Baudelaire, Leopardi, Verlaine, Montale), poesie per i più piccini o "piccantine" per adulti, poesie romantiche o spiritose, suddivise ad arte come nel menù di un ristorante.


L'esperimento di Poesie al Telefono è nato con "Contagi diVersi - Pronto, chi parla? Risponde una poesia per farci compagnia" per il 21 Marzo, Giornata Mondiale della Poesia in piena emergenza Covid-19, per creare ponti attraverso la poesia e offrire un contributo concreto.

A lato della consegna telefonica di poesie è stata organizzata una raccolta fondi a sostegno dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, una delle strutture sanitarie più colpite.

L'iniziativa doveva durare una settimana ma l'enorme successo l'ha fatta prorogare di settimana in settimana fino a raccogliere la cifra di oltre 10.000 euro.


"Dal 21 aprile 2020 - spiegano dall'Associazione - abbiamo deciso di proseguire la nostra missione di messaggeri per superare le distanze e nutrire lo spirito tramite la poesia, chiedendo un sostegno con donazioni libere a favore della nostra giovane impresa culturale e dei propri artisti, attori e attrici professionisti dello spettacolo".


Che in questi tempi di lockdown, con i teatri chiusi, non se la passano proprio bene, aggiungiamo noi.

Poesie al Telefono è quindi anche un modo per dare un piccolo contributo (volontario, s'intende) ai professionisti di un settore piegato da questa pandemia.


Farlo è semplice: sul sito www.ilmenudellapoesia.com si trovano tutti i riferimenti per ordinare la poesia e per fare la vostra donazione, mentre sulla pagina Facebook "Il Menu della Poesia" ogni giorno trovate il menu tra cui scegliere il vostro "piatto" preferito.


Tutte le sere all’ora di cena, tra le ore 18:00 e le 21:00, gli attori/maitres consegneranno le portate poetiche recitandole al telefono, proprio come una consegna a domicilio che nutre lo spirito.


Da ascoltare rigorosamente ad occhi chiusi, per assaporare il gusto unico di un pensiero speciale.


















留言


© 2016 by EnneTi. Proudly created with Wix.com

bottom of page